Campagna “Abbiamo riso … per una cosa seria” Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019

Carissimi,

anche quest’anno FOCSIV (Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana) promuove la XVII edizione Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria”, in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

L’edizione 2019, vede anche il supporto dell’Azione Cattolica Italiana, che ha scelto per quest’anno di dedicare il mese della pace proprio al Progetto FOCSIV, che mette al centro il valore del cibo e la dignità delle persone e dei lavoratori che impiegano i propri sforzi per produrlo.

Papa Francesco nella sua Enciclica “Laudato sì”, indica, l’agricoltura familiare, quale paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, risultano inseparabili.

… “Tutti siamo invitati,… a raddoppiare i nostri sforzi affinché a nessuno manchi il cibo necessario, in quantità e qualità … Siamo tutti chiamati ad andare oltre. Possiamo e dobbiamo fare meglio con le persone svantaggiate … E questo richiede politiche di cooperazione allo sviluppo che siano orientate verso le necessità concrete degli indigenti. È necessaria anche una particolare attenzione ai livelli di produzione agricola, all’accesso al mercato delle derrate alimentari, alla partecipazione nelle iniziative e nelle azioni … “ – (Papa Francesco)

Grazie anche al vostro sostegno, da diversi anni ormai, l’Associazione Amahoro Onlus,è impegnata in questa campagna dedicando tempo ed energie per il diritto al cibo per tutti e la dignità di chi lavora la terra, sostenendo dei progetti nei paesi più svantaggiati.

Quest’anno, in collaborazione con l’Azione Cattolica della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca, vorremmo incrementare l’impegno chiedendo il supporto a tutte le parrocchie, associazioni laicali e singoli volontari a sostegno di questa campagna che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio 2019. Saranno distribuiti pacchi di riso 100% italiano a fronte di una donazione minima di 5 euro.

Il ricavato della campagna 2019 sarà devoluto interamente al progetto “Community Welfare in Embu”, che Amahoro Onlus e l’Ufficio Missionario Diocesano stanno realizzando in Kenya.

Il presente progetto mira a garantire, tramite l’attivazione di un circuito economico, il rispetto di alcuni diritti umani fondamentali: cibo, istruzione e formazione al lavoro.

L’Associazione Amahoro Onlus, l’Ufficio Missionario e l’Azione Cattolica diocesana ringraziano tutti per il sostegno e l’aiuto che potrete offrire.

Il Direttore                                     Il Presidente                                                  Il Presidente

Ufficio Missionario                            Amahoro Onlus                               Azione Cattolica Diocesana

don Rocco Maglie                            Deglio Sparascio                                    don Stefano Ancora

Per informazioni: SPARASCIO Deglio cell:3472527083;

Siti web:www.amahoro-onlus.it; www.abbiamorisoperunacosaseria.it