News

Aiutaci ad aiutare

Amahoro sostiene la campagna di Caritas Italiana e FOCSIV, che hanno deciso di lavorare insieme per amore degli ultimi, per non dimenticare chi è rimasto ai margini, per costruire insieme una visione di condivisione senza la quale non c’è umanità e non c’è futuro.

Da diversi anni Amahoro sostiene annualmente circa 300 bambini ruandesi tramite le adozioni a distanza, permettendo loro un’adeguata istruzione e alimentazione.

Karenge è un villaggio nella provincia orientale del Rwanda nel quale il 90% degli abitanti sono quasi tutti agricoltori. Gran parte dei ragazzi sono influenzati da molteplici fattori che ostacolano il loro percorso scolastico. La povertà della famiglia o lo status di orfano e, di conseguenza quello di capofamiglia li rende responsabili dei fratelli e della casa, inducendoli a svolgere mansioni pesanti e coltivare la terra per garantirsi almeno un pasto quotidiano. Tali condizioni non sono favorevoli ad essere attenti durante le lezioni e molte volte le necessità familiari li obbliga a rimanere in casa.

È prevista la costruzione di una scuola materna, primaria e secondaria composta da nove aule, reception, segreteria, servizi igienici, cucina e refettorio a servizio di circa 800 bambini per rispondere alla difficoltà dei minori di Karenge di accedere alle scuole pubbliche, molto lontane. L’intervento ha lobiettivo di offrire la retta e la mensa scolastica insieme al materiale didattico per le famiglie del luogo che non hanno questa disponibilità economica.

Con il tuo aiuto e contributo riusciremmo a coprire questi costi e a sostenere l’educazione dei bambini affinché abbiano un futuro migliore.

Ecco il costo base annuario per l’educazione di qualità per un bambino della scuola primaria:

  1. La retta scolastica ha il costo di 50 euro;
  2. La mensa scolastica ha il costo di 50 euro;
  3. Il materiale scolastico (quaderni, penne, zaino, divisa scolastica) hanno un costo di 25 euro;
  4. I libri delle materie di base per matematica, lingue, scienze e scienze sociali hanno un costo di 26 euro
  5. Il computer per tutto il tempo degli studi (6 anni) ha il costo di 350 euro

 Ecco il costo base annuario per l’educazione di qualità per un bambino della scuola secondaria

  1. La retta scolastica ha un costo di 110 euro
  2. La mensa scolastica ha un costo di 50 euro
  3. Il materiale scolastico (quaderni, penne, zaino, divisa scolastica) hanno un costo di 35 euro
  4. I libri delle materie di base per matematica, lingue, scienze e scienze sociali hanno un costo di 40 euro
  5. Il computer per tutto il tempo degli studi (6 anni) ha il costo di 350 euro

Diffondi la Campagna di raccolta fondi “Dacci oggi il nostro pane quotidiano“, visita il sito insiemepergliultimi.it per conoscere i nostri interventi e DONA ORA.

L’unione di oggi, è la forza di domani. “Condividi il pane. Moltiplica la speranza.”

DONA ORA

Dona ora